Attività

Consulenza del Lavoro

Ci proponiamo come interlocutori delle aziende per le varie tipologie di attività richieste, operative e di consulenza, offrendo diversi servizi amministrativi a supporto della gestione e dello sviluppo delle Risorse Umane.

 

Grazie all’utilizzo di strumenti gestionali innovativi, offriamo, inoltre, l’opportunità ai nostri clienti di stabilire un rapporto di collaborazione interattivo e personalizzato, fornendo loro, in tal modo, gli output più adeguati alle loro esigenze.

 

La migliore gestione delle risorse umane e la relativa corretta amministrazione costituiscono uno degli elementi di maggior difficoltà per ogni organizzazione, ed è  su questo che sono focalizzati i nostri servizi, che sono rivolti ai datori di lavoro per fornire consulenze su problematiche specifiche o pianificare attività di assistenza continuativa.

 

Contratti di lavoro.

L’inserimento di un lavoratore nell’impresa è un momento delicatissimo. Scegliere la tipologia contrattuale più corretta, utilizzare opportunamente le specifiche clausole che regolamentano il rapporto di lavoro rappresenta per un verso la fase da cui può dipendere la buona riuscita della risorsa in azienda e per l’altro la più efficace prevenzione di futuri eventuali contenziosi.   L’esperienza del Dott. Re, titolare dello Studio, presso la Commissione di Certificazione dei Contratti dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Udine, è garanzia dell’elevato grado di approfondimento e preparazione offerti dallo Studio in queste attività.

Gestione rapporti previdenziali - assicurativi aziendali

Il continuo confronto con gli Enti di previdenza, con l’Agenzia delle Entrate, con la Direzione Provinciale del Lavoro e più in generale con la Pubblica Amministrazione ci ha dato una forte esperienza nella gestione dei rapporti intrattenuti tra tali enti ed i datori di lavoro.

Ci proponiamo quindi di gestire al meglio, in qualità di intermediari abilitati, le varie fasi di comunicazione e di scambio informativo tra azienda e PA, di andare oltre il classico rapporto controllato – controllore, per mantenere un proficuo rapporto basato su solide basi a garanzia della corretta gestione degli adempimenti previsti dalla legge.

Procedure disciplinari e controversie di lavoro

Il potere disciplinare è lo strumento con cui il datore di lavoro può dare efficacia cogente alle sue direttive, esso va esercitato con oculatezza, equilibrio e prudenza, ma soprattutto applicando le procedure previste dalla legge e dai CCNL di riferimento.

Lo Studio, grazie alla rilevante esperienza maturata, affianca puntualmente il cliente nelle varie delicate fasi del procedimento disciplinare, ponendo la massima attenzione a tutti i dettagli e supportandolo nello svolgimento  fino alla conclusione della procedura stessa. 

 

L’efficace gestione delle controversie di lavoro è un altro elemento qualificante dello Studio. Prevenire, gestire e risolvere i conteziosi di lavoro nelle sedi amministrative e sindacali, è il nostro pane quotidiano.  La nostra capacità di mediazione si manifesta con la proposizione di atti transattivi per la più favorevole soluzione di ogni controversia.

Relazioni industriali e gestione di crisi aziendali

La contrattazione collettiva riserva sempre più spazi alle pattuizioni aziendali.

In questa sede è possibile pianificare incentivi collettivi volti ad incrementare la produttività del lavoro ma, all'occorrenza, anche avviare azioni per fronteggiare stati e fenomeni di crisi ed accedere ad ammortizzatori sociali.

La nostra  esperienza in questo campo consente di avviare proficue relazioni, tendenti a massimizzare i punti di contatto e di intesa tra azienda ed organizzazioni sindacali ed a minimizzare i potenziali attriti, prevenendo momenti conflittuali e di vertenza.